CRONACA

Mantova presidiata anche dai carabinieri in uniforme storica con pennacchio

I controlli del territorio disposti dal prefetto Roberto Bolognesi. Da Milano anche i militari della Compagnia di intervento operativa

Mantova presidiata anche dai carabinieri in uniforme storica con pennacchio

In centro città i controlli dei carabinieri: arrivano anche due militari in uniforme storica con pennacchio suscitando curiosità e ammirazione.

Controlli in centro: ci sono anche i Cc in uniforme storica

Continuano giornalmente i servizi straordinari di controllo del territorio svolti dai carabinieri di Mantova, nell’ambito dei servizi condivisi in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Roberto Bolognesi.

Oltre alla proiezione esterna quotidiana garantita dalle stazioni carabinieri e dal Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Mantova, il dispositivo di controllo è stato integrato recentemente da due squadre della Cio, la Compagnia di intervento operativa inquadrata nel 3° Reggimento carabinieri Lombardia di Milano.

Cc in uniforme storica di fronte alla basilica di Sant'Andrea
Cc in uniforme storica di fronte alla basilica di Sant’Andrea

Da ieri, martedì 23 dicembre 2025, anche una pattuglia a piedi nel cuore di Mantova: carabinieri che indossano l’uniforme storica con pennacchio.

Tanta curiosità tra foto e selfie

Dal 1814 ad oggi. Il passato ed il presente. La storia, anche militare, e la lotta alla criminalità: la doppia faccia dei carabinieri, fedeli alle tradizioni ma al passo con i tempi con preparazione e tecnologie.

In questi giorni i numerosi turisti che hanno preso d’assalto la città, mescolati con i cittadini di Mantova, hanno potuto osservare due carabinieri con l’uniforme storica, avvolti nel lungo mantello, mentre pattugliano il centro storico cittadino.

L'uniforme storica indossata dai due carabinieri durante i controlli
L’uniforme storica indossata dai due carabinieri durante i controlli

Il fascino della foschia e la bellezza del centro storico di Mantova, hanno creato una cornice perfetta dei due militari intenti al controllo del territorio.

Numerose sono state le foto scattate ai due carabinieri, sia dai residenti che dai turisti: tra selfie e video, l’atmosfera ha portato indietro i ricordi di quando i carabinieri pattugliavano i centri abitati a piedi o a cavallo.

L’Arma dei Carabinieri è da sempre vicina alle persone. Il carabiniere è tra la gente e per la gente. Il carabiniere, sotto la divisa, nasconde un cuore grande. L’amore per le persone, l’amore per il lavoro che svolge, l’amore di compiere azioni che, a volte, esulano dai compiti istituzionali.