Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Mantova e provincia: scopri la nostra selezione per sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025.
Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (27-28 dicembre 2025)
MANTOVA. Mercatino di Natale
- Fino al 28 dicembre 2025 – Piazza Virgiliana
Ultimo fine settimana in Piazza Virgiliana, nel cuore della città di Mantova, con il Mercatino di Natale. L’appuntamento è dal 15 novembre al 28 dicembre, ogni sabato e domenica (e festivi). I numerosi espositori, una sessantina, sono ancora ospitati all’interno degli chalet in legno.
Attentamente selezionati, propongono eccellenze enogastronomiche, creazioni artigianali, decorazioni natalizie, oggetti per la casa, abbigliamento, accessori e tante novità. C’è ovviamente anche la possibilità di pattinare al centro della Piazza sulla grande pista di vero ghiaccio di 500 metri quadrati. Non manca inoltre l’originale trenino su ruote.
Oltre a sabato 27 e domenica 28 dicembre, i mercatini saranno aperti anche dalle 10 alle 19 del giorno della Vigilia, di Natale e di Santo Stefano.

MANTOVA. In scena “Il medico per forza”
- Domenica 28 dicembre 2025 – Teatro Minimo
Il Teatro Minimo di Mantova rende omaggio a Molière riportando in scena “Il medico per forza”, commedia del 1666, a partire da domenica 28 dicembre alle ore 16.30. Il testo, scritto in un periodo complesso per l’autore francese, è una farsa brillante e leggera che affonda però le radici nella sua profonda osservazione delle debolezze umane.
Protagonista è Sganarello, maschera di origine della Commedia dell’Arte, boscaiolo rozzo e scansafatiche trasformato per vendetta in medico improvvisato. Tra bastonate, equivoci e diagnosi assurde, la commedia racconta una beffa che si complica fino al rischio della tragedia, sciolta da un finale a sorpresa.
Lo spettacolo va in scena nella sede del Teatro Minimo, in via Gradaro 7/A. Repliche previste il 31 dicembre e nei fine settimana di gennaio fino al 18. Informazioni e prenotazioni allo 0376 489370, dalle ore 18 alle 19.30, oppure al 339 6884328.

MANTOVA. Eneide per bambini
- Domenica 28 dicembre 2025 – Museo Virgilio
Continuano le letture ad alta voce a cura di associazione BibliOfficina per bambine e bambini dai 5 ai 12 anni con il supporto del Kamishibai. Il prossimo appuntamento è al Museo Virgilio Palazzo del Podestà di piazza Erbe a Mantova e si tratta di una imperdibile lettura Eneide in programma dalle 11 alle 13 di domenica 28 dicembre.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del venerdì precedente all’evento a bibliofficina.mn@gmail.com.
Visualizza questo post su Instagram
MANTOVA. Mostra Isabella veste pop – Andrea Sangalli
- Dal 12 dicembre al 6 gennaio 2026 – Casa del Rigoletto, Piazza Sordello, 23
Protagonista l’opera di Andrea Sangalli, artista nato a Vaprio d’Adda nel 1974 e formatosi in ambito grafico. La sua cifra stilistica, originale ed espressiva, è diventata un vero e proprio marchio registrato, applicato a contesti quotidiani in cui l’arte si trasforma in occasione di riflessione. L’esposizione, curata da Andrea Malaman, è aperta a tutta la cittadinanza e visitabile gratuitamente.

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Mostra “Sogno e identità ad ogni età”
- Fino al 6 gennaio 2026 – Sala Civica della Galleria d’arte moderna e contemporanea
Ultime settimane a Castiglione delle Stiviere per visitare “Sogno e identità ad ogni età”, una mostra che racconta un intenso percorso creativo e umano. L’esposizione presenta le opere realizzate dagli ospiti della Rsa “Zanetti Cominelli”, protagonisti di un laboratorio di espressione artistica. I lavori sono nati all’interno di un progetto guidato dall’arte terapeuta olistica Katia Bernardinis.
Attraverso colori, forme e simboli, gli autori esplorano sogni, ricordi e frammenti della propria identità. La mostra mette al centro il valore dell’arte come strumento di relazione, cura e consapevolezza. Ne emerge uno sguardo autentico sull’età anziana, lontano dagli stereotipi e ricco di vitalità creativa.
La mostra è visitabile dal 18 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026 nella Sala Civica della Galleria d’arte moderna e contemporanea. L’ingresso è in via Cesare Battisti 27.

MANTOVA. Mostra Quando il Natale viaggiava per posta
- dal 12 dicembre all’11 gennaio 2026 – Antica Edicola dei Giornali, Via Domenico Fernelli, 1
Mostra dedicata al Natale di un tempo, quando gli auguri viaggiavano attraverso cartoline illustrate imbucate con cura. In esposizione pezzi originali del secolo scorso: immagini, timbri e parole essenziali che ancora oggi custodiscono emozioni intatte. Un vero e proprio percorso nella memoria, tra carta, inchiostro e spirito natalizio. L’iniziativa, curata dalla Delegazione FAI Mantova, è aperta a tutta la cittadinanza e a ingresso gratuito.

MANTOVA. Mostra dedicata a Eugenio Miccini
- Fino al 10 gennaio 2026 – Biblioteca comunale Teresiana
Le Biblioteche civiche del Comune di Mantova celebrano il centenario della nascita di Eugenio Miccini, scrittore, poeta e artista totale tra i fondatori del Gruppo 70. La profonda affinità tra l’artista fiorentino e la città di Mantova viene celebrata, nell’anno del centenario della nascita, attraverso un programma espositivo intitolato “Eugenio Miccini ’25-’25” che prevede due mostre nelle Biblioteche comunali Baratta e Teresiana.
Quella alla Baratta si è conclusa ma il percorso espositivo monografico dedicato alle sue opere è ancora visitabile alla Biblioteca Comunale Teresiana, in via Ardigò. La mostra “Eugenio Miccini. Il poeta incendia la parola”, allestita nelle sale monumentali, sarà visitabile dal 6 dicembre al 10 gennaio 2026.
