CRONACA

Commenti offensivi sui social contro i Carabinieri, denunciato 61enne

Dovrà rispondere dei reati di diffamazione tramite social network e vilipendio alle Forze Armate

Commenti offensivi sui social contro i Carabinieri, denunciato 61enne

Un 61enne di Sermide è stato denunciato per diffamazione e vilipendio alle Forze Armate dopo un commento denigratorio su Facebook rivolto ai Carabinieri.

Commenti offensivi su Facebook

Tutto è iniziato con un commento pubblicato su un gruppo Facebook dedicato a Sermide e Felonica. Nei giorni scorsi, i Carabinieri della locale Stazione avevano sequestrato un fucile detenuto illegalmente da un cittadino. Durante la discussione online riguardante questa operazione, un uomo di 61 anni del luogo ha scritto un post considerato denigratorio nei confronti dei militari.

Denunciato

A seguito del commento, i Carabinieri hanno deciso di denunciare l’uomo all’Autorità Giudiziaria. Secondo quanto contestato, il 61enne potrebbe aver commesso, in ipotesi accusatoria, i reati di diffamazione tramite social network e vilipendio alle Forze Armate.

Al momento, il procedimento penale è nella fase delle indagini preliminari. La colpevolezza dell’uomo dovrà essere accertata in sede di processo, attraverso il confronto tra le parti e secondo le modalità previste dalla legge.

Il caso torna a sollevare il tema della responsabilità legale dei cittadini quando commentano o condividono contenuti sui social network, specialmente se rivolti alle istituzioni o alle Forze dell’ordine.