CRONACA

Trattore che trasporta maiali si ribalta alla rotonda di Castellucchio: morti una trentina di animali

Un mezzo agricolo che trasportava oltre duecento suini si è rovesciato in via Roma

Trattore che trasporta maiali si ribalta alla rotonda di Castellucchio: morti una trentina di animali

Un trattore agricolo che trasportava oltre 200 maiali si è ribaltato questa mattina, venerdì 12 dicembre 2025, a Castellucchio, causando la morte o la soppressione di una trentina di capi. Sul posto sono intervenute forze dell’ordine e i veterinari ATS.

Incidente a Castellucchio

Questa mattina, intorno alle 11, si è verificato un incidente stradale a Castellucchio, lungo via Roma, nei pressi della rotonda sulla Strada Statale 10. Un trattore agricolo che trasportava un ingente numero di suini si è ribaltato.

Morti una 30ina di maiali

Il mezzo stava trasportando 242 maiali destinati alla macellazione. L’urto violento ha provocato la morte immediata di diversi capi e lesioni gravi ad altri. Gli ispettori veterinari dell’ATS, giunti sul posto insieme alle autorità, hanno proceduto all’abbattimento degli animali feriti in modo irreversibile. In totale sono morti una trentina di animali.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Bozzolo, i Carabinieri Forestali, la Polizia Provinciale e il servizio veterinario ATS. Le operazioni di messa in sicurezza dell’area e di gestione del bestiame hanno richiesto tempo e coordinamento.

Secondo quanto riferito dai Carabinieri, circa una trentina di suini sono morti o sono stati soppressi a causa delle lesioni riportate. Il resto degli animali, rimasti illesi, è stato recuperato e trasferito in sicurezza.