Sorridente ed energica come si è sempre mostrata nelle tre settimane di permanenza all’interno del programma di Rai 1, la mantovana Elena Manfredini di Rivalta sul Mincio (frazione di Rodigo) ha finalmente giocato ad Affari tuoi rappresentando la Lombardia ma la puntata – andata in onda mercoledì 10 dicembre 2025 – non si è conclusa come sperato.

La partita della mantovana Elena ad Affari tuoi
Per prima cosa, il conduttore Stefano De Martino le ha chiesto quanti abitanti ci sono a Rivalta. Ignorando la risposta, Elena ne ha approfittato per salutarli tutti e poi ha parlato di sua figlia Giulia che è un medico chirurgo specializzando in ginecologia al Gemelli di Roma. Di lei hanno subito mostrato un’immagine.
“Di me poi non sapete che sono impiegata amministrativa con la mia dolce metà“, rivela la mantovana.
A questo punto il marito Nicola Baraldi, che l’ha sostenuta e consigliata durante la serata e che è amministratore dell’azienda in cui lavorano entrambi, ha raggiunto la moglie al centro del palco e si è presentato.

“Ci siamo conosciuti attraverso un incidente stradale. Ero con la mia macchina nuova, mi fermo al semaforo rosso – dice Elena prima di essere interrotta da Nicola che puntualizza il fatto che il semaforo fosse verde – e lui bam me l’ha distrutta”
Tra gli scherzi e le risate della coppia e del pubblico, non si è capito di chi fosse la colpa di quel sinistro. Fatto sta che, dopo la constatazione amichevole, è nato l’amore.
Un inizio di gioco complicato
Ma bando alle chiacchiere, è tempo di giocare per cercare di accaparrarsi 300mila euro. Tra i premi in palio anche un pacco nero dal valore incognito anche per il dottore che tenta i concorrenti con le sue offerte e un jackpot da 2mila euro nel caso in cui becchi il pacco di Gennarino (mascotte della trasmissione) nei primi sei tiri.
Il pacco assegnato dalla sorte notarile è il numero 9 e di questa cifra, Elena è subito apparsa piuttosto soddisfatta. Il primo pacco aperto è il 20 delle Marche (perché la titolare ha un negozio di giocattoli e ad Elena piace molto il Natale) che contiene 50 euro, un inizio di partita decisamente positivo. Si continua sulla stessa onda con il pacco 4 di Mattia dell’Emilia Romagna che organizza eventi per bambini e al suo interno ci sono 500 euro, un altro pacco blu.
Terzo tiro la Puglia con il numero 2, dentro ci sono solo 5 euro e in studio si salta dalla gioia. Si passa poi al pacco 8 del Friuli Venezia Giulia e qui c’è il primo pacco rosso ma è il più basso, sono solo 10mila euro. È con il 14 del Lazio che iniziano i veri problemi e dal tabellone spariscono 100mila euro. Disastro poi con l’11 della Toscana dove vanno via anche i 200mila euro.
La prima offerta del dottore
La parola passa al dottore che offre la possibilità di cambiare il pacco. Nicola le sussurra subito all’orecchio che per ora lui non lo cambierebbe e lei è d’accordo. Si continua quindi con i tiri, nel 5 della Liguria ci sono 50mila euro, altra cifra importante. Già qui si intuisce la deriva che il percorso sta prendendo.
A stemperare la tensione ci pensa la spalla di De Martino, il comico Herbert Ballerina, con un rito propiziatorio. La meditazione funziona talmente bene che nel 12 del Molise ci sono solo 0 euro. Torna il buon umore e tutti i concorrenti si scatenano con un ballo sulle note natalizie di “All I want for christmas is you”.
Ora il pacco scelto è il 19 della Sardegna, al suo interno 20 euro. Ma ora la palla torna tra le mani del dottore che offre 22mila euro.
“Bel regalo di Natale, bellissimo. Devo lavorare per portarli a casa“, riconosce Elena ma anche se un loro amico agricoltore li avrebbe accettati, decidono di continuare a giocare.

Cambia il pacco con il 15 del Piemonte
Sul volto dell’impiegata inizia a leggersi una crescente preoccupazione, ma si riprende con il 17 della Valle D’Aosta e vanno via anche 75mila euro. La situazione è sempre più grigia, per fortuna nel 13 del Veneto ci sono 100 euro. L’entusiasmo è smorzato dal pacco 1 della Basilicata che elimina dal tabellone i 20mila euro.
Il dottore torna a offrire un cambio e questa volta, Elena decide di accettare. Scambia il suo pacco 9 con il 15 del Piemonte. Prossimo tiro, il 16 della Calabria, e scompaiono anche i 30mila euro. In gioco quattro pacchi blu, l’incognita del pacco nero, i 15mila euro e i 300mila euro. È tempo di un altro cambio.
“Il 15 è la data del giorno che ci siamo conosciuti, la data del sinistro”, precisa Elena prima di rifiutare la proposta.
Proposti ancora 22mila euro dal dottore
Ora la mantovana sceglie il 6 dell’Abruzzo che contiene soltanto 10 euro e si danza sulle note di un lento. Elena e Nicola improvvisano infatti un valzer. Ma è arrivato il momento di un altro intervento del dottore. Offerti ancora 22mila euro, rifiutati ancora una volta.

A questo punto tocca a Giulia con il pacco 7 dalla Sicilia e in scena irrompe Gennarino. Con questo tiro fortunato, la proposta sale a 29mila euro e la coppia inizia a pensarci realmente.
“Se ci rifletto dico di sì assolutamente, per quello non voglio riflettere e vado. Rifiuto l’offerta, ringrazio il dottore e vado avanti”, afferma Elena e Nicola trita l’assegno più a malincuore dell’ultima volta.
Continua la sfortuna
Al marito, l’impiegata suggerisce il 18 della Campania (che è la new entry) e anche se lui non è d’accordo perché si sono sposati il 9 settembre del 2018, lei insiste. In quel pacco ci sono i 300mila euro, l’unica cifra alta ancora in gioco e i coniugi si disperano.

Rimangono due pacchi blu, il pacco nero e 15mila euro. Il dottore offre un nuovo cambio che Elena accetta e sostituisce il suo 15 con il pacco 3 del Trentino Alto Adige. Ancora pochi tiri prima di chiudere la partita, nel pacco numero 9 con cui la mantovana ha iniziato a giocare c’era solo 1 euro.
Ma il sospiro di sollievo dura solo per pochi secondi perché nel pacco 10 dell’Umbria ci sono 15mila euro.
Vinti soltanto 200 euro
Adesso davanti a Elena e Nicola c’è un bivio: da una parte il pacco blu con 200 euro e dall’altro il pacco nero. Nel pacco nero ci potrebbe essere di tutto, pochi spiccioli o addirittura 300mila euro. Nessuno sa cosa si cela al suo interno, tranne il notaio.
La concorrente accetterebbe 40mila euro, ma il dottore è più avaro e ripresenta l’offerta da 22mila euro. I dubbi si moltiplicano, marito e moglie non sanno cosa fare. Potrebbero andare via con dei soldi sicuri, ma Nicola sottolinea che la perdita non sarebbe troppo elevata e che forse vale la pena rischiare. Elena ci pensa ancora e con il fiato corto, rifiuta l’offerta.
All’interno del numero 3 c’è il pacco nero e si riaccendono le speranze per i due mantovani.

Ci potrebbe essere di tutto, anche 100 o 200mila euro. Ma la sorte con la nostra Elena Manfredini è proprio crudele. Nel pacco nero ci sono 200 euro.
Si chiude così, con Nicola che saluta la figlia Sofia, ma soprattutto con la delusione sui volti della coppia una partita sfortunata. L’amaro in bocca è particolarmente forte, ma almeno la mantovana potrà dire di aver giocato fino in fondo senza la paura di rischiare perché chi non risica non rosica.
La gallery con alcune immagini della puntata:
GUARDA LA GALLERY (12 foto)
FOTO 1
FOTO 2
FOTO 3
FOTO 4
FOTO 5
FOTO 6
FOTO 7
FOTO 8
FOTO 9
FOTO 10
FOTO 11
FOTO 12