CRONACA

Si ritrova un pappagallo esotico in giardino, sequestrato dai Carabinieri forestali

Si tratta di un esemplare di Trichoglossus haematodus, una specie protetta: nonostante fosse dotato di anello identificativo, non è stato possibile rintracciare il proprietario

Si ritrova un pappagallo esotico in giardino, sequestrato dai Carabinieri forestali

Un pappagallo esotico (Trichoglossus haematodus), rinvenuto in un giardino a Sermide, è stato sequestrato dai Carabinieri Forestali e affidato in custodia giudiziale alla persona che lo aveva trovato. Non è stato possibile risalire al proprietario, nonostante l’esemplare fosse dotato di anello identificativo.

Un pappagallo esotico in giardino

Nei giorni scorsi, una insolita sorpresa  ha colto un residente di Sermide e Felonica: nel suo giardino è apparso un pappagallo, che ha subito segnalato ai Carabinieri Forestali.

Il pappagallo ritrovato a Sermide

Specie protetta

I militari del nucleo di Mantova hanno identificato il volatile come un Trichoglossus haematodus, appartenente a una specie tutelata dalla convenzione internazionale C.I.T.E.S. Nonostante l’esemplare fosse dotato di anello identificativo, non è stato possibile rintracciare il proprietario, poiché nessuna denuncia di smarrimento era stata presentata.

Custodia giudiziale

A seguito del rinvenimento, i Carabinieri Forestali hanno proceduto al sequestro dell’animale. Il pappagallo è stato affidato in custodia giudiziale alla persona che lo aveva trovato, la quale si è offerta di accudirlo e mantenerlo a proprie spese.