ATTUALITÀ

Chimica, scuole e ambiente: premiati gli studenti del Nobile Collegio delle Vergini di Gesù di Castiglione

Sul poduio il progetto "Dagli abissi al cielo, un unico obiettivo" realizzato dalle classi I A e I B

Chimica, scuole e ambiente: premiati gli studenti del Nobile Collegio delle Vergini di Gesù di Castiglione

Gli studenti e le studentesse del Nobile Collegio delle Vergini di Gesù di Castiglione sono stati premiati al concorso nazionale di Federchimica.

Ecco il premio nazionale per i giovani chimici

La chimica raccontata attraverso canzoni, video, podcast e quiz. Linguaggi e strumenti diversi caratterizzano i progetti vincitori dell’edizione 2024-2025 del Premio Nazionale Federchimica Giovani che prende il nome di “Chimica: la scienza che salva il mondo”, promosso ogni anno dalla Federazione nazionale dell’Industria Chimica, insieme alle sue associazioni di settore, per avvicinare le nuove generazioni alla chimica attraverso la didattica innovativa.

In tale contesto, sul podio anche il Nobile Collegio delle Vergini di Gesù di Castiglione delle Stiviere (foto di copertina).

L’iniziativa si rivolge alle scuole elementari e medie di tutta Italia e prevede la realizzazione di un progetto da parte di un singolo studente o di un gruppo, che racconti la magia della chimica e dei suoi settori, con creatività, ma sempre con rigore scientifico.

Alunni del Nobile Collegio delle vergini di Gesù di Castiglione (foto dal sito del Nobile Collegio)
Alunni del Nobile Collegio delle vergini di Gesù di Castiglione (foto dal sito del Nobile Collegio)

Oltre 4mila studentesse e studenti partecipanti

Nel corso dell’anno scolastico 2024-2025 hanno aderito oltre 4mila studentesse e studenti da tutta Italia che hanno presentato 250 elaborati creativi.

Di questi, sono 34 i progetti, individuali e di gruppo, premiati l’altroieri, lunedì 24 novembre 20245, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, con buoni da spendere in materiale didattico per i gruppi e tablet per i singoli partecipanti.

Premiato il il Nobile Collegio delle Vergini di Gesù di Castiglione

Sul podio anche gli studenti del Nobile Collegio delle Vergini di Gesù di Castiglione con il progetto “Dagli abissi al cielo, un unico obiettivo” realizzato dalle classi I A e I B.

Gli studenti hanno affrontato tematiche legate al rispetto e alla cura dell’ambiente, partendo da azioni concrete come la raccolta differenziata e la pulizia del cortile scolastico.

La costruzione di un racconto collettivo e la partecipazione a riprese video hanno favorito il lavoro di gruppo. Gli studenti hanno compreso l’importanza del riciclo, il valore dell’informazione e il ruolo attivo che ciascuno può avere per proteggere la Terra.

Il progetto, semplice ma incisivo, ha consolidato competenze trasversali e consapevolezza ambientale, trasformando apprendimento e divertimento in un’esperienza significativa e condivisa.