Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, è sulla bocca di tutti per un dramma familiare che ha assunto i contorni di una grottesca commedia dell’orrore che ha travolto social, giornali e tv. Il caso è ormai noto a tutti, ma non erano ancora trapelate le immagini.
Borgo Virgilio, la foto del 56enne travestito come la madre
A pubblicare l’immagine scelta dal 56enne – che ha nascosto il corpo della madre morta tre anni fa per continuare a prendere la pensione – per rinnovare la carta d’identità scaduta e continuare a portare avanti questa messa in scena è stato il Corriere della Sera e in poche ora lo scatto è diventato virale ovunque.
Nella foto si vede quella che dovrebbe essere Graziella Dall’Oglio, pensionata del paese. In realtà – sotto parrucca, make up curatissimo e abiti femminili – c’è il figlio della donna, Andrea Guastalla, un infermiere disoccupato, deciso a rinnovare il documento della madre morta da anni.
L’uomo si è presentato allo sportello dell’anagrafe di Borgo Virgilio, truccato e vestito come la madre, per richiedere il rinnovo della carta d’identità. Ma l’impiegata comunale, dopo qualche esitazione, non si è lasciata ingannare: qualcosa non tornava. Ha avvertito i superiori e la questione è arrivata fino al sindaco e alle forze dell’ordine.

Incassato negli anni 53mila euro
Secondo gli inquirenti, l’uomo avrebbe incassato negli anni circa 53 mila euro, corrisposti come reversibilità della pensione del padre medico. Ma la vicenda ha assunto contorni ancora più macabri quando i Carabinieri, entrati nella casa dell’infermiere, hanno scoperto il cadavere mummificato della donna, conservato nella lavanderia.
“Non avevano problemi economici – ha spiegato il sindaco Francesco Aporti – ci sono proprietà immobiliari intestate a entrambi, tre case e alcuni terreni. L’ultima volta che la signora Dall’Oglio era stata vista in Comune risale a dieci anni fa, per il rinnovo della precedente carta d’identità”.

Il 57enne: “Preferisco non parlare”
Prima di tutto, l’indagine interna ha confrontato la foto della carta scaduta con quella appena scattata. Le due immagini, ora finite in copertina ovunque, raccontano da sole l’assurdità della scena. A colpire è soprattutto la precisione del trucco, tanto efficace da ingannare almeno online buona parte del pubblico.
La storia è approdata anche in televisione. Oltre ai telegiornali, nel programma “Dentro la Notizia” di Gianluigi Nuzzi su Canale 5, è stato mostrato un documento esclusivo sul caso. Un filmato che mostra il 56enne arrivare all’anagrafe truccato come la mamma morta. Raggiunto telefonicamente dalla redazione, il figlio non ha voluto esprimersi.
“Preferisco non parlare, chiudermi in un religioso silenzio e pregare per la mia povera mamma”, ha dichiarato.
Sui social si moltiplicano i meme

In rete, la foto ha incendiato le piattaforme social. Su X i meme si moltiplicano senza tregua. C’è chi paragona il travestimento alle trasformazioni del programma Rai “Tale e Quale Show”. Altri si divertono incollando al posto del figlio e della madre i volti del presidente Sergio Mattarella e la senatrice Liliana Segre.
Uno dei meme più cliccati:
— L’opinione di Giorgione (@SelvettiGiorgio) November 24, 2025
C’è chi invece ha creato un collage con i volti di Vincenzo De Luca e Roberto Fico, ironizzando sulle regionali in Campania, e chi ha paragonato il maquillage a quello della Signora Coriandoli. Non mancano le reazioni della categoria con alcuni dipendenti dell’anagrafe di altre città che ammettono la somiglianza e il fatto che anche loro avrebbero rischiato di non accorgersi dell’inganno.
Il filmato andato in onda su Canale 5:
Visualizza questo post su Instagram
Articoli anche sul giornale tedesco Blid
Ma la vicenda ha travalicato i confini nazionali: perfino il quotidiano tedesco Bild ha dedicato spazio alla storia, pubblicando la foto del travestimento che ha lasciato tutti increduli.
Il post con la copertina tedesca tradotta:
Italiani all’estero! 🇩🇪 pic.twitter.com/idBBZrpNJA
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) November 24, 2025