Mantova capitale del gusto: appuntamento domenica in piazza
Domenica 30 settembre con Coldiretti e Campagna Amica ritorna in piazza Broletto l’evento “Mantova capitale del gusto”, con la presentazione alle ore 11 del libro “Agriturismi che passione.
Mantova capitale del gusto: tutto pronto per il gran ritorno dell'evento.
Mantova capitale del gusto
Domenica 30 settembre con Coldiretti e Campagna Amica ritorna in piazza Broletto l’evento “Mantova capitale del gusto”, con la presentazione alle ore 11 del libro “Agriturismi che passione. Storie di famiglie tra campagna, cucina e ospitalità”, scritto da Giada Scandola, in cui gli agriturismi di Terranostra Mantova, la rete di imprese dell’ospitalità rurale aderenti al circuito di Campagna Amica e di Coldiretti, si raccontano.
Il libro
Il libro descrive 56 agriturismi e altrettante ricette del territorio, attraverso cinque percorsi in altrettante aree tematiche (Le terre del Parmigiano Reggiano di Lombardia, Il Po e le vie d’acqua, La Grande Mantova, I prati stabili, Dalle palafitte al Risorgimento). “L’obiettivo – spiega Giuseppe Groppelli, presidente di Terranostra Mantova - è promuovere l’ospitalità rurale, descrivere le opportunità della multifunzione in agricoltura, raccontare ai cittadini e ai turisti una provincia, la sua storia, la sua vocazione che ha fatto del Mantovano una delle realtà più rappresentative del Made in Italy agroalimentare”.
Le aziende agricole
Nel contesto della piazza opereranno 11 aziende agricole che operano vendita diretta: Alice Perini (confetture, succhi, lavanda, agricosmesi), Società Agricola Parise (riso e gamma di prodotti gluten free), Luca Alberini (salumi e carne suina), Ibisco (Lambrusco mantovano, pasta fresca, mostarde e confetture), Sara Cauzzi (miele e derivati), Lucia Magnani (confetture, mostarde e pesto di frutta), Granitaly Aliment (pasta, olio, vino), Società Agricola Bignotti (ortofrutta fresca e prodotti trasformati), Corte Fattori (farine, mostarde, conserve), Silvano Parolini (zucche e patate), Luca Tebaldi (zafferano, erbe aromatiche, fagioli, mostarde di verdura, topinambour).
LEGGI ANCHE: Frode informatica: 40 persone denunciate