CRONACA

Scoppia il rogo: a fuoco un materasso (forse di un senzatetto) nella casa disabitata

L'intervento di vigili del fuoco e carabinieri intorno alle 7 del mattino in un'abitazione fatiscente a Cerese. Non ci sono feriti

Scoppia il rogo: a fuoco un materasso (forse di un senzatetto) nella casa disabitata

Paura a Cerese di Borgo Virgilio: va a fuoco un vecchio materasso (forse usato da un senzatetto) in una casa fatiscente e disabitata.

A fuoco un materasso in una casa disabitata

Quando verso le 7 del mattino di oggi, mercoledì 22 ottobre 2025, i vigili del fuoco sono riusciti ad entrare nello stabile, si sono resi conto di preciso di cosa era accaduto: ad andare in fiamme, poco prima, era stato un vecchio materasso. All’interno di una casa in fase di costruzione e mai completata, ma ormai fatiscente in via don Tazzoli a Cerese di Borgo Virgilio.

Considerato appunto che si tratta di un’abitazione vuota, mai del tutto realizzata, dove non risiede nessuno, è più che probabile che si trattasse di una sorta di riparo di fortuna usato da qualche senzatetto della zona. Una storia di evidenti difficoltà, insomma, culminata con l’incendio del giaciglio in questi giorni evidentemente usato stante le temperature non più estive e il meteo non particolarmente clemente.

L’intervento di vigili del fuoco e carabinieri

Quando i carabinieri del Radiomobile di Mantova e i vigili del fuoco del comando cittadino sono arrivati sul posto, si sono messi subito all’opera e nel giro di breve hanno spento l’incendio. Il giaciglio è andato completamente bruciato e annerito da fiamme e fumo.

Le cause dell’incendio non sono chiare. Nel caso in cui a tutti gli effetti si trattasse di un riparo di fortuna, le fiamme potrebbero essere partite anche da un mozzicone di sigaretta lasciato acceso o qualche situazione dello stesso tipo.

In ogni caso, come appurato dai soccorritori, nessuno è rimasto coinvolto o ferito nel corso dell’incendio.