I carabinieri di Suzzara si sono imbattuti in un 35enne che era stato espulso nel 2022 ma che è poi rientrato: arrestato, sarà espulso nuovamente.
Espulso dal territorio nazionale nel 2022
Nel novembre del 2022 era stato espulso dal territorio nazionale con provvedimento del Prefetto di Mantova. Era stato accompagnato nel suo paese di origine, la Tunisia, con un volo charter.
In teoria, quindi, il soggetto avrebbe dovuto rimanere nel proprio paese d’origine. O, in ogni caso, non avrebbe potuto tornare in Italia, da dove appunto era stato espulso.
Rientra senza autorizzazione
Ma il 35enne, nella serata di mercoledì 15 ottobre 2025, è stato notato e controllato nel centro di Suzzara dai carabinieri della locale stazione, che si ricordavano bene di averlo accompagnato alla frontiera aerea qualche anno fa.

Dopo un controllo incrociato i Cc hanno accertato che lo straniero senza autorizzazione del Ministero dell’Interno aveva fatto rientro in Italia. Per tale motivo i militari hanno proceduto al suo arresto poiché ritenuto responsabile di ingresso e soggiorno illegale di uno straniero nel territorio nazionale.
Nuova espulsione
Nella mattinata di ieri, giovedì 16 ottobre 2025, il soggetto è comparso davanti al giudice monocratico del Tribunale di Mantova che, dopo aver convalidato l’arresto poiché legittimamente operato dai carabinieri, ha disposto una nuova espulsione dello straniero. Sono pertanto in corso le procedure del caso.