CRONACA

Pensionato 92enne salvato dall’incendio di casa da due vicini. Trovato senza vita il suo dobermann

I due dirimpettai hanno poggiato una scala a pioli all'esterno: sono saliti al primo piano e hanno accompagnato l'anziano all'esterno

Pensionato 92enne salvato dall’incendio di casa da due vicini. Trovato senza vita il suo dobermann

I due vicini di casa, di nazionalità marocchina, salvano un 92enne dall’incendio di casa usando una scala a pioli in attesa dei soccorsi.

Incendio in casa, 92enne rischia di perdere la vita

Pochi minuti prima delle 11 di oggi, lunedì 13 ottobre 2025, è scoppiato un incendio nell’abitazione che si trova al civico 1 di via Bagna, a Stoppiaro di Poggio Rusco. Nell’abitazione vive solamente un anziano di 92 anni che, colto alla sprovvista dalle fiamme che stavano invadendo il pianterreno, è fuggito al primo piano tentando di mettersi in salvo dal rogo.

A quel punto però il pensionato si è trovato sostanzialmente intrappolato in casa: lui al primo piano, di fronte alla finestra aperta, e sotto di lui, al piano terra, le fiamme che gli impedivano di uscire. Una situazione molto grave nella quale il pensionato avrebbe potuto perdere la vita.

I carabinieri sul luogo dell'incendio, una volta spente le fiamme
I carabinieri sul luogo dell’incendio, una volta spente le fiamme

Salvato dai due vicini di casa

A quel punto, resosi conto di non avere molte possibilità, l’anziano ha iniziato a gridare e a chiedere aiuto. Fortunatamente due suoi vicini di casa, entrambi di nazionalità marocchina, si sono resi conto di ciò che stava accadendo e hanno deciso di intervenire nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Muniti di una scala a pioli, l’hanno appoggiata alla parte esterna dell’abitazione: mentre uno la reggeva, l’altro è salito fino al primo piano e ha recuperato il 92enne, che si è poi messo in salvo percorrendo la scala a ritroso.

Il 92enne è rimasto illeso, fatta salva una lieve contusione ad un piede riportata mentre percorreva la scala. Sul posto sono arrivati nel giro di breve i carabinieri della stazione di Magnacavallo, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco, che hanno provveduto a spegnere l’incendio. Nonostante l’intervento, la casa è stata dichiarata inagibile.

Stando a quanto appurato dai Vvf, l’incendio sarebbe stato provocato da un malfunzionamento del frigorifero collocato vicino ad un divano: dall’elettrodomestico sarebbe partito l’incendio che poi avrebbe coinvolto il divano.

Se il 92enne è riuscito a salvarsi, però, non ce l’ha fatta il suo cane dobermann, trovato senza vita. Anche il personale giunto con un’ambulanza veterinaria non ha potuto nulla.