Glocal news
Lettere al direttore

"Alla Lombardia, 4 in informatica, ma 2 in gestione manageriale e 0 in amministrazione pubblica"

Un nostro lettore: "Smettiamola di dare colpa del disastro lombardo ad un sistema informativo".

"Alla Lombardia, 4 in informatica, ma 2 in gestione manageriale e 0 in amministrazione pubblica"
Glocal news 24 Marzo 2021 ore 11:30

Riceviamo e pubblichiamo.

Egregio Direttore, leggo frequentemente in questi giorni dichiarazioni di manager della Regione Lombardia in merito ai grossi problemi della campagna vaccinale anti covid-19 accusando per il mal funzionamento un sistema informativo.

Un tempo quando qualcosa non andava bene si dava la colpa alla società, allo Stato; ora è più facile darla a un computer, a un sistema informativo e mai a chi decide cosa deve essere fatto e come deve funzionare.

Sono laureato in scienze dell'informazione (informatica vecchio ordinamento) e ho realizzato nell'ambito della mia carriera professionale molti progetti piccoli e grandi, incluso l'ambito di laboratori covid-19.

In un sistema regionale di prenotazioni, problema complesso (non difficile, ma complesso), la parte informatica è solo una piccola porzione del problema. A monte della programmazione c'è tutta la fase di decisioni che portano a effettuare alcune scelte rispetto ad altre.

Quindi smettiamola di dare colpa del disastro lombardo ad un sistema informativo. Rendiamo invece evidente l'incapacità dei manager e dell’amministrazione della Regione ad affrontare e risolvere una questione comune a tutte le Regioni.

Siamo stanchi di gente che scarica le proprie colpe sugli altri: alla dichiarazione del commissario straordinario Bertolaso che assegna 4- in Informatica alla Regione Lombardia, rispondo che se fossi un docente darei 4- in informatica, ma 2 in gestione manageriale e 0 in amministrazione pubblica.

Distinti saluti, Stefano Locatelli