Pizza d estate, i gusti più gettonati dal pesce alle verdure

Quali sono gli ingredienti maggiormente utilizzati per condire la celebre pietanza?

Pizza d estate, i gusti più gettonati dal pesce alle verdure
28 Luglio 2017 ore 17:32

Pizza d estate è un evergreen: significa che in ogni stagione ricopre un ruolo fondamentale nell’alimentazione di ciascuno di noi. Tuttavia, a seconda del periodo dell’anno, la celebre pietanza viene declinata secondo i gusti tipici di quel particolare momento: ecco dunque una serie di ingredienti che caratterizzano la pizza d’estate. L’obiettivo comune quando le temperature si alzano è la ricerca di cibi leggeri, freschi, che non appesantiscano il nostro organismo già messo a dura prova dal caldo.
Di conseguenza, per gli innamorati della pizza, è bene puntare su condimenti tipicamente estivi (anche se ormai si trovano tutto l’anno sui menù).

Iniziamo dalle verdure fresche

Prendiamo per esempio le verdure fresche: melanzane, zucchine, peperoni, pomodori, un filo d’olio e magari un pizzico d’origano. Come resistere? E poi ci sono ovviamente i frutti di mare, puntando decisamente sulla freschezza degli ingredienti. Spazio dunque a gamberetti, cozze, vongole e seppioline, con uno spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo tritato. Probabilmente non è una pizza per tutti, ma il sapore d’estate, specie se consumata a due passi dal mare, è assicurato.
E a proposito di pesce: il salmone è sempre più utilizzato, perché non consumarlo anche sulla pizza? Dunque spuntano nel menù estivo le pizze con salmone, rucola e gamberetti, oppure sostituendo i pomodorini ai crostacei o con la tradizionale presenza del grana. Si potrebbe continuare all’infinito il viaggio culinario con il salmone, ma ci limitiamo ad aggiungere questa speciale pizza: salmone, feta ed erba cipollina.

Pizza d estate, ecco la margherita

Come non citare poi la pizza preparata con il pesto alla genovese? È sempre più diffusa e apprezzata.
Il giro del gusto prosegue con la Caprese: il piatto principe dell’estate viene infatti declinato anche in pizzeria. Basta fornirsi di mozzarella di bufala e pomodorini ramati, decorando il tutto con qualche fogliolina di basilico fresco. Partendo ovviamente dalla margherita. A proposito, la vera regina è sempre lei, attrice protagonista «four season», quando la semplicità vince su qualsiasi cosa. Che c’è di meglio di una bella pizza margherita con pomodoro e basilico fresco gustata in compagnia di amici o famiglia mentre ci si rilassa in vacanza? Buon appetito.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia