PISTE CICLABILI

Pedalando attraverso l'Europa

Alla scoperta del Vecchio Continente su due ruote

Pedalando attraverso l'Europa
08 Giugno 2020 ore 11:28

Pedalando si può andare in capo al mondo, o comunque in ogni angolo del nostro continente. Infatti, con EuroVelo, la rete ciclabile europea, si stanno sviluppando 15 itinerari di lunga percorrenza attraverso tutta l’Europa. Il progetto prevede oltre 70.000 km di ciclabili di cui più di 40.000 km già in essere. Ma vediamo quali tratti interessano il nostro Paese.


EuroVelo 5 unisce Londra con il sud Italia in 2.900 km. Si tratta di un percorso che in gran parte ricalca la Via Romea Francigena, usata nei secoli dai pellegrini. Si entra in Italia all’altezza del ramo occidentale del lago di Como, si passa per Milano e Roma e si giunge fino a Brindisi.
EuroVelo 7 è uno dei percorsi più lunghi: in più di 7.400 km si va da Capo Nord fino a Malta. Nel nostro Paese si percorrono 1.970 km: una volta attraversato il confine, si segue la Val Pusteria per circa 70 km fino a Bressanone. Qui si incontra la Ciclovia del Sole, che porta fino in Sicilia.
EuroVelo 8 percorre la costa settentrionale del Mediterraneo: partendo dallo stretto di Gibilterra infatti si attraversano Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania e Grecia per arrivare infine a Cipro. Il tratto italiano, di 965 km, va da Ventimiglia a Trieste.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia