significato del nome

Onomastico: oggi 7 dicembre è Sant'Aurora, le più belle frasi d'auguri

Una serie di frasi su misura per tutte coloro che portano questo bel nome.

Onomastico: oggi 7 dicembre è Sant'Aurora, le più belle frasi d'auguri
Pubblicato:

Oggi, 7 dicembre, è Sant'Aurora e - considerando che secondo i dati Istat sui nati nel 2019, nella classifica dei femminili più diffusi "Aurora" si piazza al secondo posto - saranno decisamente molte le persone che festeggeranno e quelle a cui ricordarsi di fare gli auguri.

Aurora: storia e origine del nome

Deriva dal latino aurōra (che vuol dire appunto "aurora"), derivato dal sabino Ausel, nome di una divinità solare, o dal latino aurum, oro, comunque connesso alla radice indoeuropea "far luce". Nella mitologia romana Aurora (corrispondente alla greca Eos) era una dea che si rinnovava ogni giorno all'alba e volava attraverso il cielo, annunciando l'arrivo della mattina. È usato come nome proprio di persona sin dal Rinascimento

Aurora in genere festeggia il suo onomastico il 7 dicembre in memoria della beata Aurora Lopez Gonzalez, religiosa e martire a Moncloa-Aravaca. Nacque a San Lorenzo, nei pressi di Madrid, il 29 maggio 1850, nel 1874 entrò come Postulante nell’Istituto delle Suore Serve di Maria Ministre degli Infermi, fondate da madre Maria Soledad de Acosta, santificata poi nel 1970, presso la casa El Escorial. Ricordata per il suo coraggio e la sua semplicità, nonché per la missione e la devozione delle anime da salvare.

Instancabile anche in tarda età, non smise mai di invogliare le sue colleghe sorelle ad ascoltare la parola del Signore, in tutte le sue forme. Durante la guerra civile, nel luglio del 1936, le suore vennero sottoposte a una rigida sorveglianza, costrette a trovare alloggio presso alcune famiglie, costrette ad abbandonare l’abito. Suor Aurora soffrì della scelta obbligata, senza però perdere il coraggio che l’aveva da sempre contraddistinta. La fine che la vide protagonista del suo assassinio avvenne probabilmente fra il 6 e il 7 dicembre del 1936 ad Aravaca, nei pressi di Madrid.

Il 3 giugno del 2013 papa Francesco decise di firmare un decreto che riconosce l’uccisione in odio alla fede di suor Aurora e delle sue compagne. La cerimonia di beatificazione è avvenuta il 13 ottobre dello stesso anno a Tarragona.

Classifica Istat 2019

Ecco la classifica Istat del 2019 relativa ai nomi femminili più amati e utilizzati dai neogenitori. Come si evince Aurora è al primo posto.

LEGENDA - % : 100 = X : 214.242,84 è il calcolo per ottenere il numero di bambini nati con lo stesso nome; percentuali ISTAT.

NOMI FEMMINILI: (% : 100 = X : 205.841,16; percentuali ISTAT)

1) Sofia: 2,87% = 5907,64

2) Aurora: 2,69% = 5537,13

3) Giulia: 2,63% = 5413,62

4) Ginevra: 1,83% = 3766,89

5) Alice: 1,80% = 3705,14

6) Emma: 1,59% = 3272,87

7) Giorgia: 1,50% = 3087,62

8) Beatrice: 1,50% = 3087,62

9) Greta: 1,34% = 2758,27

10) Vittoria: 1,33% = 2737,69

Frasi di auguri per Aurora

Buongiorno Aurora, questo giorno si colora, di gioia e allegria perché si festeggia l’onomastico di una persona dalla enorme simpatia!

Il significato del tuo nome è “splendete”, come il sole o una meravigliosa stella. E così sei tu, auguri Aurora!

Come dice il tuo nome mamma, sei la persona più splendete che io conosca ed oggi che si festeggia il tuo nome ti auguro di brillare più che mai!

Sei splendente come il sole, proprio come dice il tuo nome. Sei immensa come il mare, di colore blu, proprio come il colore legato al tuo nome, sei tu Aurora, una persona splendete e infinitamente buona!

Frasi di auguri di buon onomastico

Mi sono dimenticato di dimenticarmi il tuo onomastico. Tanti auguri!

Scommetto che te ne sei dimenticato, ma per fortuna hai un amico sufficientemente all’antica da ricordarsi del giorno del tuo onomastico!

Ho detto a tutti i tuoi omonimi che ognuno di loro è il mio festeggiato preferito.

Visto che il tuo nome non compare sui calendari, ho arbitrariamente deciso di festeggiare il tuo onomastico oggi: auguri!

Da oggi non ti chiamerò più né cara né tesoro: grazie al tuo onomastico ho finalmente capito quale sia il tuo nome!

Ma come?! Ti han fatto Santo e non mi hai detto niente?

Fortuna che il tuo è un nome molto comune: non oso immaginare alla fatica che fanno gli amici di Ansano a trovare un biglietto adatto per il suo onomastico.

Avere un nome comune ha i suoi vantaggi: oltre a darti le certezze di un usato garantito, aumenta le probabilità che qualcuno si ricordi del tuo onomastico.

Hai proprio un gran bel nome… si vede che non l’hai scelto tu! Auguri!

A far gli auguri di compleanno son bravi tutti, ma solo gli amici di vecchia data (anagrafica) si ricordano degli onomastici.

Buon onomastico! No, non sono tua nonna, mi è semplicemente capitato tra le mani un calendario.

Per quanto mi sforzi non riesco a trovare nessun buon motivo per festeggiare l’onomastico. Apprezza l’impegno però, almeno ti ho pensato!

L’onomastico è un apostrofo rosa tra “ti faccio gli auguri” e “no, non avrai un regalo”.

Buon onomastico amica/o mia/o! In questo giorno così speciale per te, dove viene celebrato il tuo bellissimo nome, volevo dimostrarti tutto il mio affetto per te. Ti voglio bene.

Sai, per il tuo onomastico ho perso tanto tempo per pensare a frasi originali ma poi ho capito che le cose semplici sono quelle più essenziali: tantissimi auguri di buon onomastico. Ti voglio bene…

Nel giorno in cui si festeggia il tuo nome, non potevamo mancare i miei auguri: buon onomastico amica/o mia.

Un nome come tanti, ma una persona come poche. Tanti auguri di buon onomastico!

Se il tuo Santo sapesse che porti il suo stesso nome, ti chiederebbe di cambiarlo per danno di immagine. Buon onomastico

Ecco i miei auguri più semplici, più sinceri e più affettuosi per te. Buon onomastico!

Ci sono milioni di persone che oggi festeggiano l’onomastico, ma per me tu sei sicuramente la più speciale. Buon onomastico!

Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino. Ti auguro un futuro splendido pieno di gioie e soddisfazioni. Buon onomastico!

Non è il nome a rendere unica una persona, ma la persona a rendere unico il nome che porta. Buon onomastico!

Un nome, una garanzia. Tanti auguri di buon onomastico!

Seguici sui nostri canali