PRODOTTI A KM 0

Mantova, Lungorio: riparte di slancio il mercato di Campagna Amica

Groppelli: flusso costante alla ricerca di prodotti a km0 e molta voglia di parlare.

Mantova, Lungorio: riparte di slancio il mercato di Campagna Amica
Mantova, 10 Maggio 2020 ore 09:21

Il mercato di Campagna Amica sul Lungorio riparte di slancio. A testimoniare la voglia di normalità in una giornata di sole che invita ad uscire – anche se con tutte le precauzioni anti-Coronavirus – è la fila che dal loggiato di via Pescheria si allunga progressivamente fino al chiosco Viola.

LEGGI ANCHE: ASST Mantova: aperture pomeridiane degli sportelli

Riparte di slancio Campagna Amica

Gli ingressi sono contingentati, si entra e si esce da via Pescheria e ci si muove seguendo un percorso predefinito, con l’obbligo delle mascherine, raccomandati i guanti e gel per igienizzare le mani, con il rispetto di mantenere la distanza di sicurezza mentre si sceglie ai banchi del mercato. Insomma, le regole alle quali si erano abituati quanti, anche nei giorni scorsi, erano usciti di casa per fare la spesa.

“È stata una piacevole emozione per un ritorno quasi alla normalità – commenta Giuseppe Groppelli, produttore di farine e prodotti da forno e presidente di Agrimercato e Campagna Amica Mantova -. È stata una mattinata intensa, all’insegna della cordialità da entrambe le parti, i clienti e i produttori”. Bene anche le vendite. “In metà mattina ho venduto da solo oltre 20 chili di fragole”, dice Groppelli.

LEGGI ANCHE: Anziano aggredito, percosso e insultato dai familiari: allontanati da casa

Il valore del Km 0

Fra i prodotti di stagione, i più gettonati appartengono al settore ortofrutticolo, asparagi e insalata in testa. E poi formaggi, salumi, marmellate e confetture, riso, vino, miele, pane, farine, biscotti.

“La qualità delle produzioni a km0, acquistate direttamente dai produttori che nei mesi precedenti sono diventati dei volti amici – prosegue Groppelli – è stata la leva che ha animato il mercato sul Lungorio. Si è respirata molta voglia di ripartire”.

Una risposta che Sergio Salzani, produttore di ortofrutta di Roverbella, definisce “positiva”. Nicola Valli, risicoltore di San Giorgio di Mantova, parla di “una buona ripresa, con persone molto ordinate: speriamo che continui così”. Francesca Borrini dell’allevamento caprino Alba di Marcaria evidenzia l’aspetto emozionale della ripresa: “Oggi abbiamo incontrato molti clienti che attendevano che ricominciassimo sul Lungorio. Erano felici di uscire per stare nel loro mercato”.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia