Roncoferraro

Corte agricola trasformata in discarica abusiva: denunciate 3 persone VIDEO

I reati contestati sono di deposito e trasporto incontrollato di rifiuti.

Pubblicato:
Aggiornato:

I Carabinieri della Stazione di Roncoferraro e della Stazione Carabinieri Forestali di Mantova, a conclusione di una ispezione ambientale, hanno denunciato D.E., classe 54, pregiudicato, proprietario di una corte agricola, sita in località Garolda, con un terreno di circa un ettaro.

Corte Agricola trasformata in discarica abusiva

L’area è stata individuata grazie ad una ricognizione aerea svolta lo scorso mese con il supporto di un elicottero del 2° Elinucleo Carabinieri di Orio al Serio (BG). Nel corso dell’ispezioni sono stati catalogati numerosissimi rifiuti, anche speciali ed in parte pericolosi, accantonati senza alcuna autorizzazione. Parti di autoveicoli, pneumatici, RAEE, fusti con oli esausti, scarti di lavorazioni edili tra i materiali rinvenuti.
L’intera area è stata sottoposta a sequestro in attesa delle decisioni del giudice e della successiva ordinanza di ripristino dei luoghi. Sul posto è anche intervenuto il primo cittadino, Dott. Rossi Sergio, per constatare personalmente lo stato dell’area.

Denunciati altre due persone

A finire nei guai anche due coniugi, con precedenti di polizia, residenti nel campo Rom di Mantova, che nel corso delle operazioni sono giunti con un furgoncino colmo di rifiuti. L’ipotesi più accreditata è che si stessero recando in quei luoghi per scaricare il cassone del proprio veicolo. Dagli accertamenti è infatti emerso che i due non avevano alcun formulario per la raccolta e che il veicolo era privo dell’iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali. Anche il mezzo di trasporto è stato sottoposto a sequestro. I reati contestati sono di deposito e trasporto incontrollato di rifiuti.

LEGGI ANCHE: Trenord attiva i voucher per i rimborsi degli abbonamenti inutilizzati nel lockdown

Leggi anche
Seguici sui nostri canali